NEWS

Fabio Tosa premiato alla ALL4PACK Emballage Paris

ALL4PACK Emballage Paris Fabio Tosa
Published On: 22 Novembre, 2022

Da lunedì 21 a giovedì 24 novembre il team di vendita di TOSA Group, con la filiale francese TOSA FRANCE S.a.r.l., espone a Paris Nord Villepinte ad “ALL4PACK Emballage Paris”, fiera leader per i settori del packaging e dell’intralogistica che è tornata dopo due anni di stop causa pandemia.

In questa occasione TOSA Group presenta, oltre alla fasciatrice ad anello entry level TOSA 123, un pallet avvolto con la nuova carta altamente deformabile CAI LUN grazie alla quale l’azienda si è aggiudicata il Premio per il “Concorso Innovazioni” nella categoria “Materiale del futuro”.

A ritirare il premio, oggi, è stato Fabio Tosa, Amministratore Delegato di TOSA Group, insieme ad Aurelien Feriti, Direttore di TOSA FRANCE S.a.r.l.

L’innovazione presentata in questa prestigiosa occasione è frutto di un lavoro volto a scardinare l’idea che, in senso assoluto, gli imballaggi in carta siano meglio di quelli in plastica. 


“La nostra visione” – dichiara Fabio Tosa “è che demonizzare gli imballaggi in plastica sia un approccio superficiale. Inoltre è importante considerare i processi eco-friendly che le aziende sono chiamate a rispettare. L’economia circolare è una realtà sempre più concreta e la spinta in tal senso continua a crescere con il peggiorare della crisi ecologica e climatica, con il moltiplicarsi delle direttive europee e internazionali in tal senso e con l’evoluzione del mercato che pone al centro della concorrenza globale il recupero di materie prime”.

Finora sul mercato sono state presentate diverse soluzioni di imballaggio con la carta Kraft standard, per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità che le aziende si sono poste nel breve periodo. Ma la necessità di Tosa di rispondere a una domanda molto diversificata da parte dei propri clienti, ha portato l’azienda a misurarsi con una soluzione ancora più innovativa e quindi a lavorare sulla ricerca di una carta da imballaggio che avesse le stesse caratteristiche della Kraft ma che fosse anche adatta all’imballaggio di prodotti pallettizzati con forme irregolari.


Così è nato un progetto R&D in collaborazione con un partner esterno che consente di ottenere una carta perfettamente adattabile al carico pallettizzato. La carta viene “deformata” e le fibre che la compongono si estendono del 40% adattandosi alle diverse dimensioni del pallet, aumentando la tensione complessiva sul prodotto, migliorando la stabilità e la sicurezza, ampliando, inoltre, i campi di applicazione della stessa, fino ad ora circoscritti al food & beverage.

“Garantire stabilità e sicurezza ai prodotti pallettizzati, insieme alla salvaguardia dell’ambiente, è da sempre la mission di TOSA, nonché una necessità confermata dai grandi cambiamenti commerciali,  produttivi e logistici che si sono verificati negli ultimi anni e di cui siamo testimoni in prima persona” – conclude l’Amministratore Delegato di Tosa, ritirando il Premio.